martedì 5 aprile 2016

Toyota TS050 Hybrid : Densi ritorni

Se Audi e Porsche rimangono conservatori e di presentano alla linea di partenza del WEC 2016 con le versioni aggiornate della R18 e-tron e della 919 Hybrid, la Toyota decide invece di cambiare marcia e lancia la sua nuovissima TS050.

Di primo impatto, la vettura presenta lo storico ritorno della classica livrea bianco/rossa della Denso impiegata per la prima volta sulla leggendaria Supra LM degli anni '90.

Sotto il cofano motore è avvenuta una piccola rivoluzione invece, in quanto è stato montato un nuovo motore V6 biturbo di 2,4 litri ad iniezione diretta, collegato a un sistema ibrido di classe 8 Mjoule con il recupero di energia cinetica con stoccaggio in batterie a ioni di litio che vanno a sostituire i precedenti supercondensatori. Per via dei regolamenti più restrittivi in tema di carburante, il motore termico passa da 520 a 500 cv circa, ma quello elettrico sale da 480 a 500 cv e così la potenza totale resta inalterata sui 1000 cavalli.

Strutturalmente parlando il telaio è stato alleggerito rispetto alla TS040 e l'aerodinamica è stata ridisegnata per convogliare meglio l'aria nelle prese di raffreddamento. Inoltre sono state equipaggiate nuove sospensioni per adattarsi agli nuovi pneumatici realizzati dalla Michelin.

La TS050 confrontata con le altre sportive di casa Toyota per il 2016

Sezione laterale della TS050

La squadra Toyota al gran completo 

Sezione anteriore della TS050

Immagini tratte da UltimateCarPage.com





Nessun commento :

Posta un commento