mercoledì 11 maggio 2016

Chance Vought LTV XC-142 : Vertical Bird


Il Ling-Temco-Vought (LTV) XC-142 era un convertiplano a quattro rotori basculanti realizzato dall'azienda statunitense Ling-Temco-Vought negli anni sessanta e rimasto allo stadio di prototipo.
Il modello venne sviluppato per esaminare l'idoneità operativa di un velivolo che potesse eseguire sia il decollo corto che quello verticale (VSTOL).


La sua propulsione era affidata a 4 General Electric T64-GE-1 che potevano spingere il velivolo per 1320 km prima di dover essere riforniti di carburante. 

L'interno era notevolmente capiente, in quanto potevano trovare posto 32 soldati perfettamente equipaggiati oppure 24 barelle con quattro assistenti in caso di operazioni MEDEVAC. 

 Il 29 settembre 1964 vi fu il primo volo convenzionale; nell'11 gennaio 1965 il primo volo con transizione completa. Fu anche provato sulla portaerei USS Bennington nel 1966.

Prove di sgancio materiali a bassa quota

Il velivolo in fase di volo orizzontale
Prove di atterraggio sulla portaerei Bennington

Immagini tratte da Wikimedia.org
Immagine tratta da bredow-web.de
Immagine tratta da utdallas.edu

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