giovedì 16 giugno 2016

Waco CG-4A : Silenziosamente letale


Il Waco CG-4A Haig era un aliante da trasporto tattico progettato dall'azienda statunitense Waco Aircraft Company (WACO) e prodotto su licenza da ben 16 aziende che ne realizzarono un totale di oltre 13 900 esemplari.


Largamente impiegato durante il secondo conflitto mondiale dalle forze armate alleate, si trattava di un pesante velivolo con struttura in legno ricoperta in tela che, a seconda della configurazione, permetteva di portare truppe o piccoli mezzi motorizzati.

L'equipaggio comprendeva un pilota ed un copilota.Progettato dalla Waco, precedentemente nota come Weaver Aircraft Company of Ohio in Ohio (da qui l'acronimo WACO), il CG-4 compi il suo primo volo di prova nel maggio 1942.

Si rivelò essere un velivolo di semplicissima ed economica costruzione, utile per trasportare truppe e materiali; alla fine del conflitto, più di 13.900 CG-4A erano stati consegnati. Per la fabbricazione del CG-4A cooperarono 16 imprese diverse, permettendo, anche grazie a turni di 24 ore, una costruzione veloce; tra queste Wicks Aircraft Company di Kansas City (Missouri), e la Commonwealth Aircraft Corporation, di Kansas City (Kansas), sono state, tra le 15 imprese sub-appaltatrici, le prime ad iniziare la produzione, insieme alla stessa Waco di Troy (Ohio).

Il CG-4 era costruito in legno e metallo ricoperto di tessuto, spartano nella strumentazione.Il CG-4 era incredibilmente versatile rispetto alla semplicità di progetto; poteva trasportare 13 soldati con il loro equipaggiamento oppure una Jeep Willys ma anche un 75 millimetri (artiglieria), un obice o un rimorchio di 250 kg, come anche in alcuni casi piccoli bulldozer. Le operazioni di carico erano agevolate, oltre che dal portello laterale, anche dalla possibilità di aprire il muso del velivolo, che era incernierato e si apriva verso l' alto.

Il Waco non aveva grandi doti di carico rispetto a molti concorrenti alleati; ne è un esempio il più grande inglese Airspeed Horsa, che poteva trasportare 28 fanti o una jeep ed un cannone anticarro: anche l'inglese General Aircraft Hamilcar poteva trasportare un carico maggiore, ma fu spesso preferito il Waco, che grazie alle sue minori dimensioni poteva atterrare in spazi ridotti.

La base aeronautica di Whiteman fu attivata il 6 agosto 1942, come prima base per alianti militari.
Nel novembre 1942, l'installazione diventò Sedalia Army Air Field e vi fu assegnata di stanza la 12 Troop Carrier comando della Army Air Forces. Per il traino si avevano a disposizione Curtiss C-46 e Douglas C-47s.

Il CG-4A è stato impiegato nel luglio 1943 durante lo sbarco in Sicilia da parte delle forze alleate. Furono poi impiegati nello sbarco in Normandia del 6 giugno 1944, e in altre importanti operazioni in Europa e nel teatro asiatico, in particolare in Cina, Birmania ed India.

Considerati come velivoli "monouso" venivano abbandonati dopo l'atterraggio; non erano infatti considerati velivoli a tutti gli effetti, tanto che persino i loro piloti erano semplici soldati aerotrasportati, senza il diritto d'indossare i distintivi da pilota militare e che, dopo l'atterraggio, partecipavano normalmente alle operazioni di combattimento. Nonostante la mancanza di metodi ufficiali ed attrezzature specifiche sono stati recuperati numerosi alianti dai teatri bellici di Normandia, Paesi Bassi e Wesel. Il CG-4A venne utilizzato anche per inviare rifornimenti ai partigiani in Jugoslavia.

Il CG-4, come ogni aliante, decollava al traino di un aereo a motore, e rimaneva al traino per tutto il volo fino all'atterraggio, quando invece si sganciava. Il Waco venne impiegato tatticamente in diversi modi: poteva trasportare a terra materiali e truppe, atterrando silenziosamente dietro le linee nemiche, o poteva semplicemente fungere da trasporto per i paracadutisti, per poi riatterrare all'aeroporto d'armamento. Il CG-4A USAAF era generalmente trainato con un cavo in nylon dal diametro di 24 mm, lungo 107 o 96 m.

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