martedì 25 ottobre 2016

BMW Motorrad R5 Hommage : The Bavarian Race Replica


Nel 1935 la BMW Motorrad lanciò il concetto di Race Replica, cioè una motocicletta per uso stradale ispirata ad una moto da competizione. E proprio in omaggio a lei, l'originale R5, la casa bavarese ha lanciato la sua erede spirituale ottanta anni dopo.
Si tratta della R5 Hommage, una due ruote che non va trattata come tutte le altre concept. Essa infatti, oltre a vantare uno stile retrò sviluppato dai designer Ronny e Benny Noren, presenta come unità propulsiva un motore 500 cc derivato proprio da una moto da competizione del 1935 ma potenziato di 26 cv grazie ad un nuovo impianto di scarico in acciaio inox.

L'intera moto è stata realizzata a mano sostituendo diverse componenti della R5 originale con pezzi in alluminio per diminuire il peso complessivo del mezzo. La forcella è leggermente più inclinata per rientrare nei canoni del custom, con un’unità personalizzata il cui bordo superiore dei tappi richiama le pieghe dello scudo anteriore e del coperchio delle valvole riprendendo l’interpretazione suggerita dalle tipiche “costole” della R 5. Allo stesso modo, le leve del freno e della frizione poste sul manubrio mescolano il passato con lo stato dell’arte della tecnologia: queste componenti realizzate su misura abbinano l’aspetto delle storiche leve rovesciate con le opzioni di regolazione dei moderni comandi.

Altri accenti contemporanei arrivano dalla sospensione posteriore, dal moderno impianto frenante con pinze a pistoncino e dal design elaborato per gli alloggiamenti delle ruote anteriore e posteriore. Quest’ultimo combina il sistema frenante e l’ancoraggio dei raggi ruota in un unico elemento estetico frutto di una dettagliata riflessione del concetto minimalista incarnato dalla BMW R 5 Hommage.

Un vero peccato che sia stata costruita in unico esemplare, ma vista la cura maniacale dei dettagli deduco che un suo eventuale prezzo di mercato sarebbe stato abbastanza elevato.

Questo è un cartello pubblicitario come si deve

Sezione superiore della Hommage

Cuor di Bavaria

Profilo della R5 Hommage

Immagini tratte da Moto.it 




2 commenti :

  1. Ciao Andrea.... complimenti per il lavoro su questa mitica e storica moto.
    Colgo l'occasione, essendo profano, di chiederti un consiglio sul cosa potrei fare per rendere la mia moto una special ed unica da farmi ritornare la voglia di tenerla invece di darla via. Sono possessore di una Yamaha BT 1100 del 2003 con pochissimi km ma con qualche problema di carburazione che ad oggi ancora non son stati risolti ma con alcune modifiche già apportate ma la base è rimasta sempre quella..ora mi trovo a dover scegliere se e come cambiarle aspetto al punto tale da farmi rinnamore di lei...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e grazie del complimento. Dunque, per quanto riguarda le modifiche alla tua BT1100, ti esporrò il mio personalissimo parere. In fatto di Special e Cafè Racer, io sono sempre stato un amante di quelle che riproducevano le vecchie moto da competizione con l'aggiunta di cupolini aerodinamici e di carenature con livree dai colori sgargianti e dinamici. Essendo che la tua naked si presterebbe agevolmente ad una trasformazione del genere, ti consiglierei di seguire questa strada, magari aggiungendo una livrea simile a quella della YZF-R1 60th Anniversary Special Edition. Spero di esserti stato di consiglio e a presto

      Elimina