martedì 22 novembre 2016

Acura ARX-01g : Last 01


Il 2011 rappresentò per l'Acura ARX-01 l'ultimo anno di partecipazione alle corse e l'ultima occasione per ribadire la propria qualità costruttiva.

Quell'anno il team Level 5 Motorsport si presentò alla griglia di partenza del campionato ALMS con una Lola B08/80 e una Lola B11/40 con motore Honda iscritte alla categoria LMP2.

Le auto si dimostrarono prestazionali tanto da ottenere la vittoria a Sebring, Long Beach e alla Road America, ma per gli ultimi due eventi stagionali la squadra statunitense decise di puntare su due nuove Acura ARX-01 aggiornate alla versione g.

Rispetto alla precedente variante c da cui derivava, la g progettata dalla britannica Wirth Research teneva conto dei nuovi regolamenti di classe che limitavano i costi di sviluppo delle varie componenti. Ciò produsse una semplificazione generale della struttura della vettura, la quale sarebbe altrimenti incorsa in delle sanzioni durante la gara per limitarne la competitività.

Come unità propulsiva era montato un motore HPD HR28TT  V6 2.8 gestito da un cambio sequenziale a sei rapporti.

Schierate alla Sei ore di Laguna Seca e alla Petite Le Mans di Road Atlanta, le due Acura si imposero vincendo entrambe le gare e confermando alla Level 5 Motorsport sia il titolo di squadra che il titolo ai piloti Scott Tucker e Christophe Bouchut.

                            Immagine realizzata da Chris Pruitt e tratta da Wikimedia.org

Nessun commento :

Posta un commento