mercoledì 21 dicembre 2016

Ferrari 488 Challenge : 25 anni di monomarca


Nel 1993 la Ferrari decise di creare il proprio campionato monomarca in modo tale da permettere ai propri clienti più facoltosi di cimentarsi in una serie di gare riservate a vetture meccanicamente identiche in cui a fare la differenza fosse esclusivamente l'abilità del pilota.
Da allora si sono alternate 5 diverse auto del cavallino rampante nel campionato, ma oggi entra in gioco una sesta vettura che promette estremamente bene.

Si tratta della nuovissima 488 Challenge, la quale prenderà il via nelle 4 serie regionali a partire dai primi mesi del 2017.

Presentata alle finali mondiali svoltesi nell'autodromo di Daytona, la nuova Challenge è motorizzata con il medesimo V8 3.9 da 670 cv della 488 GTB, ma rispetto a quest'ultima è stato modificato per meglio interfacciarsi con il nuovo cambio F1 Dct.

Inoltre la vettura è notevolmente più leggera grazie al nuovo body kit aerodinamico in fibra di carbonio e Kevlar e al montaggio di un nuovo impianto di scarico in acciaio inox.

L'intera aerodinamica è stata sviluppata partendo dalla base della 488 GTE per migliorare il raffreddamento delle componenti vitali della vettura, e per semplificare i comandi stati sdoppiati i controlli dei parametri software grazie a due manettini dedicati sul volante.

Il risultato di questi aggiornamenti è un tempo sul circuito di Fiorano di un secondo inferiore alla 458 Challenge, con un tempo record di 1:15:05.

Dall'aspetto estremamente aggressivo, la vettura promette di fare grandi cose da qui a qualche anno,

                                                Immagine tratta da Quattroruote,it

Nessun commento :

Posta un commento