martedì 28 febbraio 2017

CCM Spitfire 600 : Onorando i veterani dell'aria


Durante il secondo conflitto mondiale uno dei più caratteristici velivoli da combattimento fu certamente il britannico Supermarine Spitfire che difese le coste inglesi dalla potente Luftwaffe.
Il suo nome è leggendario, tanto da essere stato impiegato anche sulla più famosa delle vetture realizzate dalla Triumph. Oggi però quel nome non è più un esclusiva delle quattro ruote, in quanto è stata realizzata dalla Clews Competition Motorcycles una moto che si fregia di quel nominativo per un motivo ben preciso.

Denominata CCM Spitfire 600, è stata realizzata impiegando il medesimo acciaio T-45 che venne usato per la realizzazione del caccia durante il periodo bellico.

Speravo che oltre ad usare lo stesso acciaio i tecnici della casa britannica usassero anche lo stesso propulsore Griffon montato dall'aereo da combattimento, ma visti gli eccessivi ingombri hanno preferito puntare su un più realistico motore monocilindrico raffreddato a liquido da 600 cc che eroga la potenza di 55 cv.

Pur essendo proposta ad un prezzo abbastanza concorrenziale (9500 Euro) è stato deciso di realizzarla in tiratura limitata a 150 esemplari. Se siete dei nostalgici che ascoltano Rule Britannia ogni mattina, vi conviene affrettarvi per prenderla.

Profilo laterale della Spitfire

Profilo posteriore della Spitfire

Profilo anteriore della Spitfire

Immagini tratte da InSella.it

Nessun commento :

Posta un commento