giovedì 13 aprile 2017

Dodge Challenger III SRT Demon : Guerra di muscoli


Nel 2017 la prima casa a muoversi nello scenario delle Muscle Car è stata la Chevrolet con la presentazione della sua nuova Camaro ZL1 da 650 cv di potenza.
La Dodge, il cui nome nel settore è leggenda, non poteva rimanere a guardare e puntualmente ha schierato il suo cavallo di battaglia basato sulla Challenger di terza generazione.

Denominata Demon, deriva dalla precedente Hellcat ed offre numeri ancora più mostruosi rispetto alla progenitrice. Innanzitutto sotto il cofano motore dimora un gigantesco propulsore V8 6.2 che, dall'alto della potenza di 840 cv con 1011 Nm di coppia, riesce a far impennare la Challenger al primo avvio. Sarà un dettaglio goliardico, ma è l'unica auto di serie capace di fare una cosa simile.

Tutta questa potenza permette un accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi, inchiodando il pilota al sedile con una spinta pari ad 1.8 g.

Esteticamente la vettura si può riconoscere per i passaruota allargati per ospitare i nuovi pneumatici sportivi e per il nuovo body kit aerodinamico comprensivo di cofano dotato di presa d'aria maggiorata per meglio raffreddare il propulsore.

Non sono precisamente sicuro che sia manovrabile al 100%, ma di certo in accelerazione ha pochissimi rivali.

Nessun commento :

Posta un commento