martedì 4 aprile 2017

Toyota HiLux VIII Tonka : I giocattoli dei grandi


Noi machinunisti abbiamo cominciato a coltivare la passione per i motori sin dalla più tenera età anche grazie agli innumerevoli modellini con cui giocavamo da piccoli. I nomi erano tanti, ma se si parlava di riproduzioni di veicoli industriali, era Tonka il nome da citare.
Quest'anno l'azienda statunitense compie l'ottantesimo compleanno, e per l'occasione ha deciso di collaborare con la Toyota per la realizzazione di uno speciale mezzo creato per commemorare anche i 50 anni dal lancio del granitico HiLux.

Questo HiLux Tonka riprende la base dell'ottava generazione del famoso fuoristrada nipponico ma con molte aggiunte. Innanzitutto l'estetica è stata perfezionata con il montaggio di un nuovo cofano motore in carbonio dotato di prese d'aria supplementari e di una nuova lastra di protezione per il propulsore realizzata in alluminio. Per il suo montaggio le sospensioni sono state rialzate e sono stati montati nuovi pneumatici da sterrato maggiorati, costringendo i tecnici giapponesi a montare anche nuovi assali.

Ulteriori optional montati sono un nuovo verricello anteriore, un impianto di illuminazione supplementare che sfrutta la tecnologia LED e un nuovo snorkel per permettere al mezzo di respirare mentre affronta i guadi.

Sotto il cofano batte un propulsore Toyota 2.8 da 176 cv di potenza con 420 Nm di coppia, mentre nel cassone posteriore sono stati caricati svariati equipaggiamenti utili per le alte percorrenze su percorsi fuoristrada.

Consigliata per chi ama divertirsi con i giocattoli nonostante il passare degli anni (portafogli permettendo ovviamente).

Dettaglio dello snorkel e dell'impianto di illuminazione

Dettaglio del gruppo ruota 

Dettaglio del cassone posteriore con l'equipaggiamento in dotazione

La sezione posteriore del mezzo

Immagini tratte da Caradvice.com

Nessun commento :

Posta un commento