lunedì 26 giugno 2017

Fuller Moto Bavarian Knight : I cavalieri dell'elica


Negli anni '70 la BMW Motorrad lanciò sul mercato una delle sue più robuste moto da turismo, l'immortale R75/5 derivata dall'originale R75 impiegata durante la seconda guerra mondiale dalle truppe tedesche.
Basandosi su di un'unità dismessa il preparatore statunitense Fuller Moto ha deciso di realizzarne una Cafè Racer nuda e cruda denominata Bavarian Knight.

La moto è riconoscibile per la struttura completamente alleggerita tramite l'eliminazione di buona parte delle componenti originali o con la loro sostituzione con pezzi più moderni e costruiti su misura. Il faro posteriore originale è stata sostituito con il fanale posteriore di una Buick, il sistema di scarico è stato sostituito con una versione in acciaio inox, il serbatoio è stato cambiato con un modello artigianale in alluminio e il tappo per il carburante in acciaio è stato ridisegnato ispirandosi ai tappi delle birre Grolsch. Inoltre la sella è stata completamente rifatta in pura pelle, è stato montato un nuovo codino in fibra di vetro e sono stati assemblati nuovi parafanghi sia nella sezione anteriore che in quella posteriore.

La base meccanica della R75/5 è stata mantenuta abbastanza originale fatta eccezione per l'applicazione di una nuova trasmissione realizzata dalla Boxerworks e per una nuova batteria al litio costruita dalla Speedcell.

Un lavoro decisamente sopraffino e dal delizioso gusto vintage.

Nessun commento :

Posta un commento